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Management e Audit Aziendale.

  • Redazione del Business Plan Aziendale
  • Elementi di Governance organizzazione e struttura Aziendale.
  • Pianificazione e Controllo di Gestione
  • Organizzazione e struttura reti vendita
  • Ricerche di Mercato
  • Audit sul clima aziendale

Business Plan Aziendale

Il Business Plan è uno strumento di pianificazione programmatica che ogni Azienda deve predisporre al fine di determinare il progetto e le azioni di marketing. Costituisce una vera e propria guida con cui si profilano le strategie operative , per ottenere il miglior risultato sui mercati.

Elementi di Governance organizzazione e struttura Aziendale

La Governance di un’azienda e/o di un’ impresa rappresenta l’istituzione di un Macroinsieme che osserva: Leggi, regole, regolamenti,istruzioni,procedure,policy ecc. che disciplinano la gestione della società.

Fanno parte i vari attori coinvolti e gli obbiettivi per cui l’impresa è amministrata.

Attori principali della Governance

  • Azionisti
  • Consiglio di Amministrazione
  • Management

Ne fanno parte in Sub-ordine tutti i portatori di interesse fra i quali i lavoratori i clienti e fornitori e tutta la comunità economica interessata all’azienda.

Tutto questo complesso umano determina il raggiungimento degli obbiettivi per cui l’impresa è amministrata.

Ne deriva che un’azienda può essere definita come un organismo più o meno complesso, e secondo della sua complessità, aver bisogno di una perfetta organizzazione e struttura.

Organizzazione e struttura di un’ Azienda e/o di una Impresa.

IL MODELLO ORGANIZZATIVO a PER PROCESSI”. CREARE VALORE PER IL  CLIENTI: : UN FEEDBACK SICURO PER L’AZIENDA.

Siamo impegnati come Società di Consulenza Globale alle Piccole e Medie imprese anche sul fronte dell’Organizzazione delle stesse.

La Struttura Organizzativa delle Aziende, è normalmente basata per Funzioni o Reparti nei quali i dipendenti o collaboratori svolgano le loro funzioni.

Una Struttura Funzionale comporta sempre problemi di ottimizzazione per aumentare l’efficacia e l’efficienza lavorativa stessa, oltre alla qualità dei servizi al cliente.

Conseguentemente la scelta ricade su un tipo di Organizzazione cosiddetta ” Per Processi”.

Elevare le funzioni dei vari processi aziendali, significa al mondo d’oggi, tenere alti i livelli formativi degli operatori aziendali stessi.

La continua formazione, la motivazione, induce il lavoratore a sentirsi sempre più importante nel contesto aziendale e stimolato nella continua fase di apprendimento e di crescita per se stesso e per l’azienda.

Quindi lavorare per “Processi”, significa che i dipendenti non sono più un problema, perché è il Processo che evidenzia il problema.

Non si gestiscono più le persone direttamente, ma un processo che può essere sempre costantemente migliorato.

In questo modo si realizza il graduale trasferimento delle responsabilità verso il basso e cioè a chi esegue le varie attività del processo organizzativo. Si crea la cosiddetta scala del valore per il cliente ma non cambia l’organigramma.

Cambia solo il modo di lavorare.

L’unica vera fonte di vantaggio competitivo,sostenibile e duraturo, è la capacità di innovare e differenziarsi.

Il Governo dell’Innovazione

Innovare non significa soltanto creare prodotti nuovi, ma anche realizzare nuovi servizi, o migliorare quelli già in essere.

IL BUSINESS HA SOLO DUE FUNZIONI FONDAMENTALI: IL MARKETING E L’INNOVAZIONE.

IL MARKETING E L’INNOVAZIONE PRODUCONO RISULTATI , TUTTO IL RESTO RAPPRESENTA COSTI

E’ fondamentale progettare e far vivere un orientamento al mercato, condiviso a tutti i livelli dell’organizzazione aziendale, cioè tutti coloro che partecipano alla gestione.

In altri termini, è necessario coordinare ed indirizzare tutti gli sforzi dell’organizzazione verso l’obiettivo della Creazione del  Valore per il Cliente.

A fronte di questo obbiettivo,il supporto delle azioni di efficientamento, miglioramento e/o cambiamento organizzativo, si concretizza nella ricerca di soluzioni specifiche, atte a migliorare l’integrazione verticale ed orizzontale tra i processi aziendali, affinchè la “macchina azienda”, diventi un organismo unitario, capace di reagire tempestivamente agli stimoli provenienti dal mercato, adeguandosi ad essi.

Organizzazione :significa dotare l’impresa di un:( 1) Organigramma, 2) Mansionari,3) Procedure e Deleghe, 4) Formazione ed istruzione, 5) Regole di policy etc), determinate dall’impresa con cui gli Amministratori, dipendenti e collaboratori le utilizzano nell’interesse della stessa.

La Struttura Organizzativa

La migliore struttura organizzativa è quella creata come l’abito ad una persona.

Per avere successo, con la vostra Aziendae/o Impresa bisogna determinare la migliore struttura organizzativa che meglio si adatta agli obbiettivi prefissati. Tutto questo deriva dal fatto che esistono diverse tipologie per le quali è necessario capire:- La Mission

Il Budget Finanziario

Chi sono gli Attori che compongono l’Azienda

– Il Posizionamento sul Mercato

Questi sono solo alcuni degli elementi minimi da analizzare e da cui partire per poter predisporre un Piano efficace per lo sviluppo dell’azienda stessa.

Netpixel Italia attraverso l’esperienza dei suoi Professionisti e Tecnici, aiuterà a costruire il Macroinsieme, efficientare quello di cui disponi .L’Azienda sara’ affiancata nel percorso di valutazione dei Punti di Forza e di Debolezza.

A volte e soprattutto in questo periodo storico , nell’Imprenditore, scompare l’elemento “MOTIVAZIONALE” per cui anni indietro lo avevano indotto a creare la sua Azienda, che lo aveva reso felice, producendo risultati e soddisfazioni.

NetpixelItalia è in grado di farteli recuperare, lavorando al tuo fianco, forte della propria esperienza Nazionale ed Internazionale.

Pianificazione e Controllo di Gestione

Effettuiamo l’Analisi del “Sistema di Gestione” e del relativo “Sistema di Controllo di Gestione”,e del “Report Budgeting.”

La scelta del Modello di Analisi del Sistema di Gestione, è un’ attività che viene effettuata sulla base del tipo di azienda, dimensioni, attività svolta dalla stessa, la Vision e la sua Mission.

La Gestione aziendale ed il relativo controllo, non può prescindere dall’analisi dei dati numerici dell’azienda in quanto elementi importanti di valutazione economico-finanziaria.

I dati della Contabilità da soli, non servono alla gestione aziendale , perché arrivano in ritardo e vengono considerati quindi ” dati morti “. Occorre per una efficiente gestione, che l’azienda disponga di ” dati vivi ” quelli della previsione (mensile ad esempio).

Tutto questo significa dotare l’azienda di uno strumento di : Budget Operativo e Budget Finanziario.

Il Budget operativo, comprende i dettagli dei costi aziendali mensilizzati, mentre il Budget Finanziario, illustra i flussi Finanziari derivanti dall’attività, gli investimenti e la cassa.

Nel corso dell’attività annuale, con cadenza preferibilmente mensile, è opportuno predisporre il Report di Analisi sugli scostamenti IN-PROGRESS , per arrivare al consuntivo di fine anno. Una Contabilità analitica relativa ai Centri di costo sono un altro strumento necessario per il controllo Economico-Finanziario di gestione.

Organizzazione e struttura Reti vendita

L’organizzazione della rete vendita è alla base del successo dell’azienda. Il mercato vuole risposte certe dalle aziende. Questo si ottiene prima di tuttto dalla costruzione di un gruppo di persone guidate, che interagendo fra l’azienda ed il mercato, contribuiscano in maniera attiva allo sviluppo di prodotti e servizi che il mercato richiede in un determinato momento storico.La selezione dei soggetti che andranno a formare o integrare la rete vendita esistente, viene condotta da professionisti che trasmetteranno i valori Etici, morali e professionali dell’azienda stessa, elementi fondamentali per il raggiungimento delle migliori performance.

Ricerche di mercato

Un fattore chiave di successo. Aiutiamo le imprese a definire e mettere a punto le strategie vincenti sul mercato. L’attività di Marketing Research, sono costruite sempre nell’ottica di Market Satisfaction, vero punto di forza.

Audit sul clima aziendale

Il clima aziendale è fondamentale per ottenere la massima soddisfazione ed efficienza fra chi lavora insieme.
Il nostro motto è= Lavorare è divertimento e appagamento.
Questo non vuol dire che il lavoro è un “Gioco”, ma significa trovare soddisfazione in tutto quello che fai.
Questo processo parte dalle Radici alla Testa dell’albero Aziendale.
Crediamo che la Human Satisfaction, in chi lavora, sia il risultato delle scelte effettuate in campo organizzativo ed il ROI della felicità produce lavoratori con una:

  • Maggiore produttività
  • Maggiore soddisfazione economica
  • Maggiore carisma
  • L’Azienda la loro Casa

Scoprire cosa pensano di noi

QUAL’E IL CLIMA AZIENDALE? QUALI SONO I COSTI CHE ‘DERIVANO DA PROBLEMI DI COMUNICAZIONE O DI RAPPORTO TRA COLLEGHI E REPARTI?

Uno dei magiori problemi che affligge le aziende è la comunicazione mancante o, peggio, scorretta. Una risposta brusca, una e-mail non inviata, un messaggio non trasmesso, una decisione mal argomentata, creano all’azienda notevoli disagi in termini sia di efficienza lavorativa che di immagine verso l’esterno.

Migliorare il clima aziendale ed i rapporti tra persone, dare a collaboratori e lavoratori il modo di esprimersi, di capire e di farsi capire: cambiamenti a basso costo che possono portare vantaggi economici paragonabili ad una campagna di comunicazione in grande stile.

Spesso anche il solo inizio di un audit interno se correttamente proposto porta dei benefici in termini di motivazione e spirito di gruppo. Le informazioni che ne emergono, hanno un valore inestimabile perché consentono alla dirigenza non solo di ridurre le inefficienze, ma anche di alzare il livello delle motivazioni.

L’importanza di essere super-partes

Operando come interlocutore esterno, NetPixelltalia entra in sintonia con il personale, discutendo apertamente dei vari problemi strutturali o interpersonali.

AL TERMINE DELL’AUDIT, NETPIXELITALIA ELABORA UN REPORT ANALITICO CHE EVIDENZIAA TUTTI GLI ASPETTI RILEVATI E SUGGERISCE UN PERCORSO VIRTUOSO DI RIDUZIONE DELLE CRITICITÀ, CHE PUÒ INCLUDERE SIA UN LAVORO SUGLI ASPETTI

PERSONALI (QUALI MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE) SIA INTERVENTI PER FACILITARE LA DIFFUSIONE DELLE INFORMAZIONI ELIMINANDO I “COLLI DI BOTTIGLIA”.

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